Descrizione
Gamma Big Fan per i sistemi di ventilazione di grandi superfici
I sistemi di ventilazione si basano oggi su diverse tecnologie. Negli edifici con ampie sale e aree d’ingresso, il modo più economico per garantire una distribuzione uniforme della temperatura e quindi il raffreddamento, è rappresentato da un nuovo concetto di Motori Sincroni PM che messi in funzione a un basso numero di giri, azionano ventilatori con pale di diametro importante (fino a 7 m), riducendo il consumo di energia. Il numero di giri del ventilatore viene controllato da un azionamento integrato nel motore. Il sistema, di tipo gearless, non necessita di manutenzione.
Questo innovativo concetto di Motore Sincrono PM a basso numero di giri, specificamente progettato per l’applicazione a grandi ventilatori HVLS (High Volume Low Speed), viene presentato al mercato con il nome IFM, Integrated Direct Drive Fan Motor. Il sistema di ventilazione Big Fan a basso numero di giri offre il vantaggio di spostare un notevole quantitativo d’aria a basso regime con conseguente distribuzione uniforme della stessa, consumando meno energia elettrica rispetto ai tradizionali sistemi di ventilazione. Il risparmio energetico può arrivare fino al 50%. Garantisce livelli di rumorosità estremamente bassi, rendendo così gli ambienti più silenziosi oltre che più freschi e confortevoli.
È inoltre dimostrato che l’aria ad una velocità >3 m/s non da alcun significativo ulteriore raffreddamento. Ne consegue che il sistema di ventilazione Big Fan a basso numero di giri, rimanendo ad una velocità dell’aria <3 m/s, risulta essere il sistema più economico per ottimizzare la temperatura di ampi spazi. Dal settore zootecnico al settore industriale, la gamma Big Fan è versatile e può essere utilizzata in grandi ambienti quali palestre, stalle, centri commerciali o magazzini.